top of page

MONTECHIARO D'ASTI: LA NOSTRA CASA

E’ nata “ANSEMA”, Associazione senza finalità di lucro, con lo scopo di promuovere iniziative socio educative culturali, sportive e di tutela ambientale del territorio.


L’idea è nata da un gruppo di “genitori” ed “amici” che avvertendo la necessità sul territorio di coadiuvare l’Amministrazione comunale, la Scuola ed altre entità locali con lo spirito del volontariato attivo, hanno deciso di costituirsi in Associazione.

​Dalle più antiche fonti documentarie, Monte Chiaro deriverebbe dal latino "mons clarus". E' abbastanza incerto il significato da dare al termine "clarus", per alcuni si deve intendere come "spoglio di alberi" mentre per altri si riferisce alla "bianchezza del terreno".



La nascita di Montechiaro si può far risalire al XIII secolo.
Tra il 1191 e 1206, durante la guerra contro il marchesato del Monferrato, Asti fece di Montechiaro una salda e munita fortezza.



Lo stato di alleanza con Asti si protrasse per secoli su un piede di quasi parità. Nel secolo XIV passa sotto i Visconti, successivamente sotto i francesi e infine il paese venne incorporato nello Stato Sabaudo.
Gli avvenimenti che seguirono furono quelli che dovette passare il piccolo stato piemontese: guerre, invasioni, carestie e le immancabili pestilenze.
La chiesa dei Santi Nazario e Celso è l'ultima traccia dell'antico insediamento medioevale: il villaggio Mairano

Sono quattordici i “Soci Fondatori”; 

il primo Consiglio Direttivo è formato con scadenza 2015 da:
Daniele Cestari – Presidente
Sabrina Mossetto – Vice Presidente
Aurora Casablanca – Tesoriere
Melissa Franco – Segretaria
Silvia Antonelli

Valter Cocchi
Valentina Sbriglia

CHI SIAMO E DOVE OPERIAMO

bottom of page